Privacy Policy

Privacy policy
Informativa trattamento dei dati personali secondo le norme del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e
del Consiglio, del 27 aprile 2016, di seguito “GDPR”, e del DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2003, n.196 recante il
“Codice in materia di protezione dei dati personali, nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali
della persona” e ss.mm.ii., di seguito “Codice”.
Gentile Interessato,
AGRES S.R.L. tutela la privacy di coloro che clienti, fornitori o ad altro titolo commerciale intrattengano rapporti con la
società medesima ed è impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono forniti e quelli acquisiti come di
seguito specificato, perseguendo la sicurezza dei medesimi ed assicura la correttezza e trasparenza delle informazioni
che raccoglie e di quelle fornite e l’esecuzione del trattamento dei dati in ottemperanza delle norme del GDPR e
del Codice.
La presente informativa comunica in ottemperanza degli art. 13 e 14 del GDPR le regole per la raccolta ed il trattamento
dei dati personali, nonché informa circa i diritti spettanti all’Interessato.
1) Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento e luogo del Trattamento
AGRES S.r.l. è il “Titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte, fornite ed utilizzate. AGRES S.r.l. è
una società iscritta al registro delle imprese di Monza con n° 295857 P. Iva 02473820963 con uffici in CAVENAGO DI
BRIANZA (MB), Via G. Galilei n. 7, presso i quali ha luogo il trattamento dei dati.
I riferimenti per contattare il Titolare del trattamento dei dati sono: indirizzo e mail info@agres.it o all’indirizzo di
CAVENAGO DI BRIANZA (MB), Via G. Galilei n. 7, ovvero via fax al numero +39 02 9533 5242 ovvero all’indirizzo di
Posta Elettronica Certificata agres@legalmail.it.
L’Interessato ha sempre diritto di rivolgersi al Titolare e se del caso di presentare un reclamo in qualsiasi momento
all’autorità di vigilanza. Il Garante italiano per la protezione dei dati (GDPD) è l’autorità di vigilanza responsabile della
protezione dei dati per AGRES S.r.l., in qualità di regolatore italiano dei dati.
2) Fondamento giuridico, Finalità e Durata del Trattamento
I dati raccolti ai sensi dell’art. 13 e dell’art. 14 GDPR possono essere utilizzati in base all’art. 6 lett. a), b), c) e f) GDPR
per le seguenti finalità:
1. le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio di rapporti commerciali e contrattuali, compresa
l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto;
2. la gestione dei rapporti con il Cliente/Fornitore per attività di amministrazione, contabilità, ordini, cauzioni e
franchigie assicurative, spedizioni, fatturazione, servizi, di tutela dei propri diritti;
3. l’eventuale valutazione del Cliente/Fornitore sulla base delle specifiche del GDPR;
4. comunicazioni per contatto e attività commerciale, per marketing anche diretto e promozionale al fine di
trasmettere offerte commerciali dei prodotti trattati da AGRES Srl, senza profilazione dell’Interessato, a solo
scopo di informazione, attraverso newsletter o comunicazioni cartacee;
5. informare in merito a future problematiche tecniche o a future soluzioni derivanti dall’evoluzione della normativa
tecnica in senso ampio;
6. l’utilizzo delle informazioni relative a mezzi di pagamento, bilanci economici-patrimoniali o informazioni societarie
o finanziarie per finalità amministrative, legali o per ottemperare alle legittime richieste da parte di Enti, Autorità
e Compagnie Assicurative e/o finanziarie e/o di leasing, che si intendono autorizzate dall’Interessato in quanto si
tratta di informazioni necessarie alle finalità del trattamento e comunque relative allo svolgimento di attività
economiche da parte dell’interessato.
3) Modalità di trattamento ed eventuali destinatari
La raccolta di dati operata direttamente presso l’Interessato potrà avvenire oralmente o mediante compilazione di moduli
o formulari o attraverso le operazioni commerciali compiute oppure nell’adempimento di obblighi funzionali alla conclusione
e all’esecuzione di contratti commerciali con AGRES SRL oppure nell’adempimento di obblighi funzionali alla conclusione
e all’esecuzione di contratti di collaborazione con AGRES SRL.
Nel dettaglio la raccolta dei dati può avvenire tramite:
 modulo di ordine che AGRES Srl riceve o da altri documenti/comunicazioni forniti;
 richiesta o utilizzo di prodotti, beni o servizi;
 richiesta a ricevere offerte commerciali o informazioni commerciali, compilata sulla pagina del sito agres.it e
previo consenso,
 controlli fatti presso società/Enti operanti, ai sensi di legge, per la gestione di informazioni sul credito, rilevazione
dei rischi finanziari, gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il controllo di rating di legalità;
 banche date nazionali o regionali di Enti e/o Società a ciò preposti;
 contatti diretti attivati per dare inizio o seguito ai rapporti commerciali e/o amministrativi e/o di collaborazione;
 eventuali ricerche di mercato, sondaggi o concorsi a cui Lei partecipa o accede oppure da eventuali offerte di
marketing per le quali ha fornito il consenso alla ricezione;
 terze parti autorizzate dall’Interessato, come nel caso di liste di marketing ottenute legittimamente dai Partner
commerciali.
Alla raccolta dei dati possono provvedere incaricati che operano come referenti e/o collaboratori di AGRES Srl o in
occasione di trattative e/o rapporti commerciali, di rapporti di lavoro e di promozione, nonché tramite il sito web di AGRES
S.R.L., fermo restando che sono escluse acquisizioni di dati tramite cookies, applicazioni per cellulare ed in assenza di
servizi online, tecnologie e modalità non utilizzate da AGRES S.R.L..
Per la contrattualizzazione e/o per l’esecuzione dei servizi richiesti a Agres Srl, questa si potrà avvalere anche di società
esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali alla conclusione di contratti di noleggio o compravendita
di macchinari e/o all’espletamento ed esecuzione dei contratti conclusi e dei servizi resi, come società assicurative, di
finanziamento e/o di leasing oppure funzionali o strumentali all’attività di AGRES Srl. I dati potranno inoltre essere
comunicati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione degli obblighi di legge o in forza di contratti
sottoscritti tra le parti.
Alcuni dati vengono forniti da terzi in occasione di operazioni tipiche e connesse alla fornitura di beni e servizi tramite
finanziamento e/o leasing, oppure funzionali o strumentali all’attività di AGRES Srl.
I dati possono anche provenire da società, Enti, Autorità esterne per essere utilizzati per effettuare offerte dirette di prodotti
e servizi e/o per verificare la legalità dell’Interessato, le qualifiche e la solvibilità.
AGRES Srl potrà reperire i Suoi dati presso terzi solo se tale operazione sia consentita dall’Interessato ed in tal caso li
utilizza solo previo consenso dell’Interessato ad essere destinatario di offerte commerciali o di campagne marketing in
relazione ai prodotti ed alle attività di cui si occupa AGRES Srl.
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità automatizzate su supporto informatico o manuali su
supporto cartaceo, conservate nel rispetto della riservatezza dell’Interessato e delle prescrizioni di sicurezza previste dalla
legge, dai regolamenti e da disposizioni interne.
Il trattamento dei dati prevede attività di profilazione e di anomimizzazione solo in caso di avvio di trattative commerciali,
nel senso che i dati personali sono organizzati secondo il codice cliente assegnato dal software in uso e il soggetto cliente
corrispondente alla persona fisica da cui è rappresentata viene profilato in base alle informazioni circa le preferenze di
acquisto, la situazione di solvibilità e l’ubicazione.
4) Natura obbligatoria o facoltativa dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario alle trattative commerciali e/o a dare esecuzione al contratto
con Agres ed a consentire ad Agres di adempiere agli obblighi amministrativi/ doganali/contabili/ fiscali/previdenziali/ in
tema di sicurezza/ antimafia che siano di legge o di contratto. In tali casi, l’eventuale rifiuto, anche parziale, comporta
l’impossibilità a procedere nelle trattative commerciali e/o di dare esecuzione o prosecuzione al Contratto, in quanto
costituirebbe un trattamento illecito. Il rifiuto a dare dati personali richiesti per attività accessorie, non obbligatori a’ termini
del capoverso precedente, ostacola in ogni caso la prestazione di dette attività accessorie.
5) Comunicazione dei dati
I dati possono venire a conoscenza dei responsabili o incaricati degli uffici a cui fanno capo le attività inerenti i rapporti
con l’Interessato descritte tra le finalità del trattamento, così come possono essere trattati dai professionisti, dai consulenti
amministrativi e/o fiscali e/o contabili, delle risorse umane e legali, da tecnici e da officine e dalle società incaricate di
svolgere attività tecniche, di sviluppo, di gestione amministrativa/contabile/fiscale, azioni di recupero crediti, cessione
crediti, servizi assicurativi e finanziari, società di leasing.
I dati possono essere condivisi con fornitori di servizi di fiducia necessari per gestire l’attività, come fornitori di servizi di
assistenza digitale e informatica, servizi cloud e servizi di mailing, così come con gestori di software e operatori a tutela
della strumentazione informatica e degli applicativi in uso, di quelli necessari al funzionamento del sito web e a quelli
connessi e dichiarati nelle pagine web.
La comunicazione dei dati a terzi può avvenire solo in base al consenso prestato e nei limiti dei trattamenti leciti di cui è
stata informata con la presente informativa.
In ogni caso, AGRES Srl segue rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per
proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento ed utilizza solo un archivio cartaceo ed un
archivio elettronico e gestionale aziendale a cui possono accedere le sole persone autorizzate dal titolare del trattamento
in base alle singole specifiche mansioni ed operatività e finalità.
AGRES Srl richiede a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i
dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia di norme sulla protezione dei dati.
I dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi in Italia e/o all’estero per le seguenti finalità:
1. l’acquisizione di referenze bancarie e finanziarie per la verifica della solvibilità del Cliente;
2. elaborare il pagamento o garantire la sicurezza della transazione di pagamento presso le società che emettono
carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening anti-frode;
3. l’eventuale valutazione del Cliente/Fornitore sulla base delle specifiche del GDPR;
4. a soggetti pubblici o da essi delegati o svolgenti funzioni pubbliche in esecuzione di obblighi di legge o per ragioni
di sicurezza
5. soggetti che han diritto ad acquisire i Vs dati per legge.
A ciò si aggiunge che AGRES Srl è attiva in Italia e nei paesi membri UE, ma alcuni partners o fornitori possono non
essere nello Spazio Economico Europeo (SEE) ed in tal caso utilizzano per il trasferimento dei dati mezzi standard previsti
dalla normativa comunitaria. Anche se i paesi al di fuori dello SEE non sempre hanno leggi severe sulla privacy, AGRES
Srl richiede che i fornitori di servizi trattino i dati in modo sicuro e in conformità con la legislazione italiana e dell’UE in
materia di protezione dei dati.
In ogni caso ogni comunicazione e/o trattamento dei Suoi dati è strettamente connessa al consenso prestato o alle
esigenze di sviluppare trattative avviate o per dare esecuzione ai contratti stipulati e/o per adempiere agli obblighi di legge.
6) DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati acquisiti e trattati verranno conservati per il tempo previsto dalla normativa, anche contabile, applicabile oltre che
per il periodo di tempo necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati.
I dati conferiti per la finalità di marketing saranno trattati sino a cancellazione o revoca del consenso da parte
dell’interessato: in ogni comunicazione commerciale sarà presente una sezione che consentirà all’interessato di revocare
in modo agevole il consenso prestato.
Nel caso del perdurare di contenziosi o pendenze i dati potranno essere conservati sino al completamento di detti
procedimenti e quindi per periodi di tempo più lunghi.
La cancellazione dei dati sarà per mezzo della eliminazione e/o distruzione dei documenti dall’archivio cartaceo presente
e con eliminazione di ogni riferimento nell’archivio elettronico e gestionale aziendale, operazioni che avverranno in modo
sicuro per rendere i dati definitivamente non identificabili.
Per ulteriori informazioni circa la conservazione dei dati personali, è possibile sempre contattare il Titolare del trattamento
dei dati.
7) TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI
Per dati personali si intendono tutte le informazioni che consentono di identificare una persona fisica o un soggetto
giuridico, un cliente o un fornitore in base ai modelli in uso di Agres srl per le finalità commerciali e comunque si tratta
sempre di informazioni relative allo svolgimento di attività economiche da parte dell’interessato. Nello specifico, AGRES
Srl potrà raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
1. Nome e dati anagrafici, recapiti e indirizzo di residenza e/o di domicilio, email e PEC e numero di telefono, codice
fiscale e dati per la fatturazione e pagamenti, incarico e/o poteri del soggetto giuridico per cui opera, numero di
passaporto o dettagli della carta d’identità, della patente di guida, carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento,
nome della banca di riferimento, il nominativo di soggetti per eventuali referenze, certificazioni di qualità o altre
certificazioni qualitative attinenti a fattori produttivi del soggetto per cui opera;
2. Comunicazioni scambiate con AGRES Srl o indirizzate a AGRES Srl tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate
e ogni altro mezzo di comunicazione che potrà essere istituito da AGRES S.r.l. utili alle finalità del trattamento dei
dati sopra previste.
Dettagli personali circa presunte commissioni di reati o condanne penali o applicazione di misure di sicurezza, che sono
considerati dati personali “particolari” ai sensi del GDPR, possono essere acquisiti e trattati solo nel caso sia dovuto per
legge al fine di poter stipulare contratti con AGRES Srl e/o con società finanziarie e/o assicurative e/o di leasing e/o al fine
di dare esecuzione ai contratti stipulati con AGRES Srl ed in ogni caso ogni utilizzo e trattamento è limitato a quanto
obbligato per legge.
8) DIRITTI DI PROTEZIONE DEI DATI
L’Interessato ha il diritto di esercitare i diritti di cui all’art. 7 GDPR (revoca del consenso in ogni momento) e i diritti di cui
all’art.12 GDPR e ss tra cui di:
 chiedere se AGRES SRL possiede Sue informazioni personali e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché
sono trattate/ utilizzate;
 chiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”).
Ciò consente di ricevere via email una copia delle informazioni personali in possesso di AGRES SRL e di
controllarne la corretta elaborazione;
 chiedere la correzione delle informazioni personali in possesso di AGRES SRL al fine di consentirLe di correggere
qualsiasi informazione incompleta o inaccurata;
 chiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a
elaborarle;
 chiedere di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto
di opporsi al trattamento (vedi sotto);
 opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi
relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento;
 opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto
senza che sia prestato il relativo consenso o sia previamente revocato;
 chiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali tramite sospensione del trattamento
dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni;
 chiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica in base ai programmi in
dotazione a AGRES Srl a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”);
 revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per il singolo trattamento specificato nella revoca. Una volta
ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le
finalità originariamente concordate, fatto salvo ogni altro trattamento lecito.
 Al fine di esercitare uno dei diritti di cui sopra, potrà inviare una email all’indirizzo info@agres.it o altra
comunicazione scritta presso la sede della società all’attenzione del titolare.
 Non dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri
diritti), fatto salvo l’onere di rispondere alle richieste necessarie a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di
accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza
idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di
riceverle.
9) MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
La presente Informativa sulla privacy può cambiare e qualsiasi modifica sarà comunicata sul sito web alla pagina :
www.agres.it.
10) RECLAMI, CONTATTI, INFORMAZIONI
Se intende porre domande in merito alla presente informativa sulla privacy o al modo in cui vengono gestiti i suoi dati o se
vuole sporgere reclamo può contattare il Titolare del trattamento dei dati agli indirizzi di cui sopra.
Si ricorda che l’Interessato ha il diritto di contattare direttamente il Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di
Monte Citorio n. 121, 00186 ROMA, Fax (+39) 06.69677.3785, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, E-mail:
garante@gpdp.it, Posta certificata: protocollo@pec.gpdp